La Villa Piccole Orme
La villa di Piccole Orme si sviluppa su due livelli per una superfice attrezzata di circa 250 m2, al fine di permettere a ciascun bambino di poter trovare una propria dimensione vitale in armonia con gli altri. Lo spazio esterno, di circa 500 m2 è attrezzato a parco giochi ed un giardino.
Nello ristrutturazione dello stabile si è cercato per quanto possibile di attenersi alla bioarchitettura o bioedilizia (nuova scienza dell’ edificare e progettare nel rispetto della natura e dell’ uomo).
Pertanto si sono usati materiali tradizionali ma sani come: mattoni, terra cruda, pietra non radiattiva.Le vernici e le pitture impiegate sono senza solventi chimici quindi, atossiche, sui toni del verde poiché, questo colore esprime gioia e contemporaneamente apertura e crea un effetto ambientale luminoso, piacevole, amabile, sinfonico. Si è partiti dal presupposto che l’ambiente scolastico deve essere desaturo per lasciare spazio ai veri attori cromatici: le/i bambini e i loro lavori. I colori scelti , secondari e terziari ,a bassa saturazione ,forniscono una gamma cromatica non ridotta a rosso , giallo e blu,ma, più complessa ,cosi’ come è più complessa l’identità del bambino,
I cavi elettrici sono schermati e disgiuntori di tensione per non creare campi elettromagnetici .Sono stati impiegati materiali igroscopici per dare una giusta e naturale regolazione dell’ umidità negli ambienti .
Le pareti esterne sono capaci di filtrare gli agenti tossici dell’ atmosfera e neutralizzarli perché i materiali da costruzione impiegati sono assorbenti. I locali sono con misure, proporzioni, forme e colori armoniosi e seguono le piu’ recenti indicazioni CEE sulla sicurezza.
L’edificio scolastico di “Piccole Orme” è stato completamente ristrutturato nel 2000, è a norma per quanto riguarda la sicurezza ed è circondato da un giardino piantumato e attrezzato con giochi da esterno.
All’interno possiamo usufruire dei seguenti spazi:
- un’entrata – spogliatoio
- un salone polivalente
- un ufficio
- una sala giochi
- due bagni per i bambini (divisi per maschi e femmine)
- un servizio igienico per disabili
- un servizio igienico per il personale
- una cucina
- una dispensa
- un servizio igienico per il personale cucina
- due ripostigli
- uno spazio esterno coperto.