Organizzazione giornaliera
La scuola apre alle ore 8,00 e chiude alle ore 16,20.
Le giornate scolastiche possono differire notevolmente le une dalle altre, ma vi è una scansione dei tempi che fa da riferimento ad elementi organizzativi :
8,00 – 9,30
Accoglienza dei bambini. E’ questo un momento delicato nel quale il bambino saluta il genitore per proseguire la sua giornata con maestre e compagni . Le insegnanti accolgono i bambini nella sezione e giocano nei vari “angoli “ ;
9,30 – 10,00
Colazione con latte, yogurt,succo di frutta e biscotti o torte , offerti dalla scuola;
10,00 –10,30
Attività di intersezione: preghiera,calendario,canti, filastrocche, poesie; attività di drammatizzazione, ascolto, teatro, grafico-pittoriche, manipolative, motorie.
10,30–12,00
Attività didattiche in sezione relative alle unità di apprendimento e ai progetti
12,00
Igiene personale e uscita antimeridiana.
I piccoli water ed i piccoli lavandini invogliano i bambini all’esperienza del” faccio da solo” .
12,30 – 13,30
Pranzo.E’ interessante notare come i bambini a tavola si” raccontino” , parlando di esperienze fatte a casa e a scuola ; l’insegnante è li’ che ascolta, interviene , avvia e rafforza l’autonomia attribuendo , ed esempio, il compito ad alcuni bambini di svolgere il ruolo di “ camerieri” versando l’acqua nei bicchieri e passando con il cestino del pane.
14,00
Igiene personale , I° uscita pomeridiana. Giochi liberi o strutturati nella sezione o in salone se il tempo è brutto, all’esterno in caso contrario.
14,15 – 15,30
Riposo per i più piccoli e attività di ascolto, grafiche e manipolative, gioco libero per medi e grandi. Per i bambini di 5 anni,due volte alla settimana,primina .
Il momento del riposo è un momento dove la sensibilità dell’insegnante trova uno spazio privilegiato , orientando il piccolo a riposare in modo sereno . In questa fase camzoncine, favole, filastrocche trovano il loro spazio preferito , senza dimenticare l’importanza delle coccole al fine di favorire il rilassamento .
15,30 – 16,00
Sveglia dei piccoli e riordino sezione,merenda, igiene personale e uscita per tutti.